News

2017 19 September

Il Centro studi Nediža compie 45 anni.

Il Centro studi Nediža compie 45 anni.
19 settembre 2017, scatta il quarantacinquesimo anniversario

"Come sarebbe andata, se nel 1972 non fosse iniziata la nostra provocazione? Certo: prima o poi qualcuno, percorrendo strade diverse dalla nostra, avrebbe raggiunto mete anche più importanti.
Il fatto è, tuttavia, che quella strada l''abbiamo percorsa noi."

Con queste parole, nel 1992, Paolo Petricig, fondatore e per trent''anni presidente del Centro studi Nediža, concludeva un breve testo in cui riepilogava i primi vent''anni di attività dell''associazione. Oggi, 19 settembre 2017, scatta il quarantacinquesimo anniversario: ci siamo ancora.
Pur non essendo inclini alle celebrazioni – e men che meno alle autocelebrazioni – non ci sembra del tutto inutile ricordare che abbiamo un lungo percorso alle spalle e che, pur con grandi difficoltà, l''attività continua...

Anche le autorità civili di San Pietro al Natisone – in accordo con quelle religiose – hanno ritenuto di omaggiarci per "la meritoria e pluridecennale attività in campo culturale" (come si legge in un comunicato ufficiale), riproducendo il logo dell''associazione sul campanile del capoluogo delle Valli.

www.nediza.org





 Centro studi Nediža